Al momento stai visualizzando Quando chiamare lo spurgo

Quando chiamare lo spurgo

A tutti sarà capitato di chiedersi quando chiamare lo spurgo. Esiste una regolarità o è necessario chiamare gli spurghi solo in caso di problemi? Ecco per voi un piccolo prontuario per fugare ogni dubbio ed essere sempre preparati ad ogni evenienza.

Quando chiamare lo spurgo per manutenzione

Risolvere i problemi delle nostre tubature può essere dispendioso e problematico. La scelta migliore è sicuramente quella di prevenire ed effettuare controlli ciclici che prevedano degli eventuali disagi. Se ti stai chiedendo quando chiamare lo spurgo perché nella tua abitazione non vengono effettuati interventi da moltissimo tempo, sappi che potrebbe essere arrivato il momento.

Le fosse biologiche e i pozzi neri infatti devono essere svuotate regolarmente almeno una volta l’anno per assicurarne il funzionamento ed accorgersi in tempo di possibili guasti prima che diventino gravi. Con gli interventi ordinari le fosse prima vengono svuotate dalle schiume e da eventuali residui che potrebbero ostruire i sistemi di dispersione delle acque depurate. La fese successiva prevede la pulizia delle vasche tramite metodi professionali di risciacquo.

Dentro le fosse statiche spesso i residui tendono a stratificarsi e solidificarsi, creando ingorghi potenzialmente pericolosi via via nel tempo, per questo è bene non sottovalutare l’importanza degli interventi di pulizia periodica.

Quando chiamare lo spurgo in caso di problemi

Se vi siete accorti di alcuni malfunzionamenti o problemi in casa, vi starete sicuramente chiedendo se provare rimedi casalinghi o quando chiamare lo spurgo. Ecco alcuni casi:

Per il cattivo odore

Cattivi odori che risalgono dalle tubature possono essere sintomo di intasature o malfunzionamenti nel sistema idraulico, ma non è tutto. Può succedere di avvertire odori forti e spiacevoli al di fuori della nostra abitazione, in quel caso il pozzo nero potrebbe essersi rotto e chiamare gli spurghi diventa urgente oltre che inevitabile per limitare al massimo la dispersione di sostanze nocive nel terreno.

Quando l’acqua ristagna

Se gli scarichi non funzionano correttamente non lasciano defluire l’acqua, lasciando residui stagnanti. In quel caso è probabile che si siano creati ingorghi dovuti a residui, capelli o altri materiali che non permettono all’acqua di scorrere come dovrebbe. Chiamare gli spurghi è la scelta più sicura, soprattutto se il problema persiste e non è facile individuarne la causa; un team di esperti infatti può effettuare uno scrupoloso controllo delle tubature avvalendosi di tecniche affidabili, come la video ispezione, così da ottimizzare l’intervento e risolvere il problema in modo corretto e rapido.

Se i pozzi sono pieni

Indipendentemente dalla manutenzione ordinaria, pozzi neri e fosse biologiche hanno una loro naturale capacità. I pozzetti di ispezione permettono di controllare il livello raggiunto dai liquami; se dovesse raggiungere la soglia massima prevista prima dell’intervento annuale di pulizia è necessario comunque chiamare gli spurghi per lo svuotamento per evitare pericolosi riversamenti nel terreno.

Non sai cos’è un pozzo nero? Scoprilo adesso nel nostro articolo dedicato.

Quando ci sono infiltrazioni di acqua

Delle macchie sui muri possono voler significare infiltrazioni dovute a tubi rotti o ostruiti che lasciano disperdere acqua, sprecando risorse e recando dando alle nostre strutture.  Anche in questo caso chiamare gli spurghi è una valida scelta per individuare e risolvere il problema nel modo più professionale e sicuro.

Quando chiamare lo spurgo se si abita in condominio

Per chi vive in condominio sono validi tutti gli accorgimenti visti fino ad ora, con la differenza che la rete fognaria in questo caso è comune a tutte le abitazioni quindi, sia in caso di svuotamento e pulizia ordinari che di interventi straordinari, è responsabilità dell’intero condominio assicurarsi il corretto funzionamento delle fosse e delle tubature e sostenere le spese necessarie per gli interventi.

Una buona norma è quella di inserire nel bilancio del proprio condominio una spesa annuale preventiva per la pulizia annuale. È inoltre consigliato prevedere una procedura in caso di emergenze. Solitamente è compito dell’amministratore sapere quando chiamare lo spurgo per la manutenzione annuale e contattare i professionisti a seguito di segnalazioni di condomini riconducibili a malfunzionamenti delle fosse o degli scarichi.

Contattare professionisti è una scelta di garanzia e sicurezza

Come abbiamo visto, un cattivo funzionamento delle fosse può portare a gravi conseguenze per le nostre abitazioni, per l’ambiente e per le nostre tasche. Essere sempre puntuali nella manutenzione delle nostre fosse e soprattutto avvalersi sempre e comunque di professionisti certificati è la decisione più sicura. Si tratta del modo più sicuro per evitare spiacevoli inconvenienti, garantire il corretto funzionamento delle fosse e risolvere disagi in modo rapido e affidabile.

Lascia un commento