Come si stura un lavandino

come si stura un lavandino

Vuoi scoprire come si stura un lavandino? Questo articolo ti spiegherà tutti i dettagli su questa comune ma delicata operazione. Lo spurgo di un lavandino è infatti un compito comune che tutti prima o poi devono affrontare. Fortunatamente, è possibile sbloccare un lavandino intasato con semplici strumenti e tecniche.

Può capitare che i tuoi impianti idrici manifestino sintomi di malfunzionamento. Questo accade quando gli scarichi sono lenti, rumorosi o maleodoranti. Quando questo succede potrebbe essere arrivato il momento di chiamare un auto spurgo perché potrebbe voler dire che le tue fosse biologiche sono arrivate al limite ed il sistema non riesca più a gestire l’acqua degli scarichi. La causa però potrebbe anche risiedere nell’otturazione di una tubatura, che non permette all’acqua di defluire come dovrebbe.

Se l’otturazione è superficiale, magari dovuta alla caduta accidentale di oggetti nello scarico o all’accumularsi di sporco residuo, sapere come si stura un lavandino può rivelarsi molto utile per risolvere il problema in fretta e in modo autonomo. Con questa piccola guida ti offriamo gli strumenti necessari per capire come comportarsi nel caso di una occlusione. Il consulto di un professionista è sempre consigliato ma, grazie a qualche passaggio, è possibile verificare se il problema è solo superficiale e se è possibile tornare alla normalità in modo semplice e veloce.

Devi sturare un lavandino? Ecco come fare:

come si stura un lavandino

Utilizzare una ventosa: la prima cosa che si può provare è utilizzare una ventosa per aspirare l’ostruzione. Vi spieghiamo come si stura un lavandino usando la ventosa: posizionare la ventosa sul fondo del lavandino e premere verso il basso per creare una forte aspirazione. Questo potrebbe essere sufficiente a rimuovere l’ostruzione.

Utilizzare una sonda a spirale: se la ventosa non funziona, si può provare a utilizzare una sonda a spirale, che è uno strumento lungo e flessibile con una spirale all’estremità. Inserire la sonda nel lavandino e ruotarla per cercare di afferrare l’ostruzione. Se la sonda è sufficientemente lunga, si potrebbe riuscire a raggiungere l’ostruzione e rimuoverla.

Utilizzare una molla a scatto: se entrambi i metodi sopra non funzionano, si può provare a utilizzare una molla a scatto. Ecco come si stura un lavandino con una molla a scatto: questo strumento è composto da una molla lunga e flessibile con un gancio all’estremità. Inserire la molla nel lavandino e cercare di afferrare l’ostruzione con il gancio. Tirare delicatamente per rimuovere l’ostruzione.

Utilizzare acido muriatico: se i metodi sopra non sono riusciti, si può provare a utilizzare acido muriatico. Questo prodotto chimico può sciogliere i residui di sapone, capelli e altre particelle che possono causare l’intasamento. Mescolare una parte di acido muriatico con cinque parti di acqua calda e versare nel lavandino. Lasciare agire per alcuni minuti e poi sciacquare con acqua calda.

Contatta un esperto

Sapere come si stura un lavandino è molto importante e utile perché aiuta sul momento ed è sempre buona norma avere la consapevolezza di come funzionano i nostri sistemi. Ricorda però che la rete fognaria e i suoi impianti sono complessi e delicati ed è necessario avere sempre l’opinione di un professionista che sia in grado di capire se ci sono ulteriori problemi e quale sia la vera origine del disagio. Se nessuno dei metodi sopra ha funzionato, potrebbe essere necessario chiamare un professionista ed è comunque una pratica che dovresti attuare per avere sempre il pieno controllo delle tue tubature. Un idraulico sarà in grado di utilizzare attrezzature più avanzate per liberare il lavandino intasato.

In conclusione, lo spurgo di un lavandino può essere un compito semplice che può essere effettuato con pochi strumenti. Se i metodi sopra non funzionano, è sempre meglio chiamare un professionista per evitare di causare ulteriori danni.

 




Commenti

Scopri altri articoli